venerdì 27 marzo 2020

20. Come trovare i migliori titoli da dividendi - Step 2 (parte 1)




Step 2 – La tana del Bianconiglio





Abbiamo
visto come un buon metodo per individuare i migliori titoli da dividendi sia
quello di partire dall’osservazione della realtà e del mondo che ci circonda
andando a vedere quali sono i prodotti, i brand, le Aziende ed in ultima
analisi le Società che più incontriamo nella vita di tutti i giorni e poi scegliere
quelle tra queste sono più adatte al raggiungimento degli obiettivi.





A questo
punto dell’esercizio dovremo essere riusciti a scremare la lista iniziale, ma
dovrebbero residuare comunque diverse decine di Società che conosciamo e che,
almeno potenzialmente, possono essere prese in considerazione come investimento.
Un numero sempre troppo grande da analizzare. È necessario quindi ricorrere ad
un secondo criterio di screening, in un approccio quali-quantitativo rivolto a
saggiare non solo l’idoneità in astratto di una determinata società ma anche la
sua concreta capacità di mantenere determinati standard per il lungo periodo.





Ricordiamoci
infatti che investire in una società per i dividendi è un qualcosa di più simile
all’iniziare una relazione di lungo periodo, un matrimonio, che ad una cosa occasionale.
Prima di sposarci quindi, dobbiamo quindi essere sicuri di selezionare solo quei
titoli che mantengano la promessa di dividendo crescente in eterno necessaria a
tenerci soddisfatti (ed innamorati) per un periodo di tempo quanto più lungo
possibile.





Dovranno essere quindi presi in considerazione alcuni valori
quali:


A.    DIVIDEND PAYOUT RATIO:


è uno degli indici più importanti per valutare la
sostenibilità del dividendo di una determinata Società nel medio/breve periodo.


Il Pay Out Ratio, rappresentando la percentuale di
utili distribuita agli azionisti sotto forma di dividendi,  può essere facilmente calcolato secondo una
delle seguenti due formule:




oppure






 Il Pay Out Ratio è un indicatore di distribuzione,
e serve a dirci quanto, fatti 100 i profitti, viene distribuito agli azionisti
sotto forma di dividendi.


Generalmente esso ha pertanto un valore inferiore a 100
% in quanto una parte di utili viene fisiologicamente reinvestita nel processo
produttivo per finanziare la crescita futura; talvolta però può assumere anche
valori superiori a 100% quando, in presenza di bassi utili, la Società decide
di attingere alle riserve di utili accantonate per il pagamento dei dividendi
onde evitare di tagliare o non distribuire il dividendo. Va da se che quest’ultimo
caso è quanto di più lontano possiamo immaginare dalla sostenibilità che
andiamo a ricercare, un pay out superiore al 100% significa distribuire soldi
che, nell’anno, non si sono guadagnati.


Ai nostri fini pertanto è importante che il pay out
di distribuzione sia compreso tra il 55% ed il 65%
. Tassi di pay out più
elevati sono via via più rischiosi e devono essere presi come segnali di
pericolo per degli azionisti di lungo periodo soprattutto se il trend di medio
termine è ascendente. Le uniche eccezioni alla regola di cui sopra sono le
utilities e i REIT che, per modello di business caratterizzato da una crescita
molto lenta e da investimenti molto pesanti ma di lunghissimo periodo, hanno
fisiologicamente pay out superiori anche all’85%.





Il rapporto tra dividendi distribuiti e utili è anche un
parametro indicativo della politica societaria: tanto più è elevato
quanto più viene perseguita una politica di remunerazione degli azionisti; tanto
più è ridotto quanto più si persegue una politica rivolta all’autofinanziamento.





Dall’analisi del Pay Out Ratio vediamo infatti che, generalmente, le
società più giovani e ad elevato tasso di crescita hanno un pay out più basso, poiché
per finanziare la crescita sono costrette ad investire una parte di utile maggiore
per evitare un eccessivo ricorso all'apporto di nuovo capitale a titolo di
debito (comportando un aumento del grado di leverage) o a titolo di capitale
rischio. Viceversa, società operanti in settori considerati "maturi"
presentano un più alto valore di Pay Out Ratio e possono permettersi di distribuire
come dividendi una quota maggiore di dividendi.


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