venerdì 27 marzo 2020

18. Episodio IV - Una Nuova Speranza

Hope, ovvero la Speranza dell’interesse composito.


Nell’intero universo di internet, non credo esista un solo blog sull’indipendenza finanziaria che non abbia al suo interno almeno un post relativo agli effetti dell’interesse composto, ed alla loro importanza per il raggiungimento degli obbiettivi di lungo periodo di ogni investitore.

Ciò nonostante, continuo a parlare con moltissimi investitori alle prime armi che non conoscono (o volutamente ignorano) i prodigiosi effetti di lungo periodo dell’interesse composto e quindi continuano ad ignorarne i suoi effetti ed a compiere i soliti errori lasciando sul piatto grandi guadagni.

Molti mi chiedono per quale motivo all’interno dei titoli pagatori di dividendi mi ostini a prediligere titoli come i dividend aristocrats che spesso hanno payouts veramente miseri a dispetto di titoli che offrono una cedola molto più interessante sin dal primo momento, magari anche nell’ordine del 8/10%.

Domande del genere che si ripetono con cadenza almeno settimanale mi fanno pensare che sia  giunto il momento di affrontare il tema dell’interesse composto, un tema di speranza, anche all’interno del mio diario di bordo.

La risposta alla domanda, per certi versi banale, è che essendo io un investitore orientato ad ottenere un cashflow costante e crescente dai miei investimenti, anche a scapito di un minore apprezzamento del mio capitale, non ho una vera scelta; l’interesse composto è l’unico strumento (che conosco) in grado di raddoppiare il cash flow da investimenti senza aumentare il capitale per il semplice effetto del trascorrere del tempo.

Sembra magia, ma l’interesse composto altro non è che l’effetto pratico di una semplice matematica applicata.

Cominciamopoi con le basi.

Mentre l’interesse semplice (quello delle obbligazioni o dei titoli a dividendo “fisso” per capisci) non cambia l’ammontare degli interessi che si ricevono, i titoli a dividendo “crescente” come i Dividend Aristocrats offrono dividendi che si rivalutano anno per anno. I grafici seguenti, elaborati utilizzando
dati reali, riassumono e spiegano in maniera grafica il concetto dietro all'interesse composto.



Sia a livello di cash flow (in maniera più rapida) che a livello di rendimento cumulato (in questo caso un po’ più lentamente) nel lungo periodo puntare su titoli a dividendo crescente comporta un vantaggio grande vantaggio in termini economici. E la cosa bella dell’investire in dividendi è che il vantaggio dell’interesse composto, tanto più aumenta tanto più trascorrono gli anni, in maniera quasi esponenziale.

Allungando l’orizzonte temporale da 15 a 30 o addirittura a 40 anni (come per chi si affaccia oggi al mondo del lavoro, i grafici diventano ancora più impressionanti anche se meno significativi per la maggior parte di noi).




Inoltre, ma questo vale anche per l’interesse semplice, avere un approccio di investimento orientato al flusso cedolare anziché al solo apprezzamento del capitale, porta con se un ulteriore vantaggio.

Alla rivalutazione del capitale (estranea questa ai titolari di obbligazioni non indicizzate), infatti, si affianca comunque la possibilità di applicare un effetto moltiplicatore simile all'interesse composto anche ai rendimenti mediante il reinvestimento sistematico di questi ultimi in ulteriori quote di capitale. In questa maniera, infatti, anche i dividendi percepiti comincerebbero a produrre dividendi che si rivaluteranno nel tempo e produrranno a loro volta altri dividendi senza necessità di apportare nuovo ed ulteriore capitale fresco.

L’effetto dell’interesse composito sui dividendi è un vero e proprio effetto valanga che renderà il raggiungimento dei nostri obbiettivi finanziari sempre più vicino e sempre più certo!

Ora, i più attenti di voi avranno notato come le curve dei due grafici si intersecano solo dopo un certo numero di anni. Questo perché l’effetto moltiplicatore dell’interesse composto ha bisogno di tempo per manifestare i suoi effetti. Ma sebbene questo non sia un metodo per diventare (forse) ricchi subito, questo è un metodo per diventare ricchi piano piano ma sicuramente.

Nessun commento:

Posta un commento

55 - Opzioni e Volatilità - 505 Scarsa Volatilità

Il problema di troppo poca volatilità, cosa c'è dietro La vendita di opzioni è una strategia di investimento che può essere molto reddit...