venerdì 23 agosto 2019

4. Strategie Costitutive - Selezione Titoli // Diversificazione



Essendo la mia strategia orientata alla creazione di un portafoglio di titoli che pagano dividendi crescenti nel tempo, una vera e propria "macchina per dividendi", la selezione dei titoli richiede un'attenzione ed una cura particolare.


Grande attenzione, infatti, deve essere prestata nel selezionare quei titoli che, oltre a pagare al momento dell'acquisto un ottimo rendimento (a.k.a. dividend yield) possano permettersi di continuare a pagarlo anche negli anni a venire e, sopratutto, pagarli poco.





Inoltre un focus particolare deve essere rivolto alla diversificazione dei titoli di modo che un singolo evento, per quanto negativo possa essere, difficilmente possa travolgere tutto il portafogli.


Ricordiamoci infatti che, per quanto riferite a titoli solidi, le azioni sono comunque un veicolo più rischioso rispetto alla liquidità ecco che quindi appare quantomeno sconsigliabile adottare una strategia "go big or go home" concentrando tutte le proprie risorse in un unico titolo, settore o paese.


Per diversificare opportunamente sarà infatti necessario selezionare titoli appartenenti a settori ed industrie diversi, a paesi (o blocchi di paese) diversi ed a valute diverse (con criterio).


Addirittura bisognerebbe investire in asset class ulteriori (quali obbligazioni e commodities) per essere davvero sicuri.


Diversificazione Valutaria e Geografica



La diversificazione valutaria è senza dubbio importante e, pur rappresentando un rischio, se opportunamente gestita riduce il profilo di rischio globale degli investimenti.


A riguardo, dato che opero e vivo in un paese EURO, preferisco avere una maggioranza di titoli in EURO, lasciando alla diversificazione il restante 40% del mio portafoglio, principalmente in valute occidentali o comunque solide (USD, GBP, CAD,‎ JPY).





La diversificazione valutaria di un portafoglio è indissolubilmente legata a quella geografica anche se in certi casi se ne differenzia, come ad esempio in Europa.


Proprio in questo caso ritengo opportuno distanziarsene ed andare a fare shopping in altri mercati vicini questo perché anche se ciò comporta una tassazione sui dividendi nettamente maggiore (dovendo pagare le tasse in entrambi i paesi), ritengo tale svantaggio più che compensato dalla diversificazione ottenuta e dalla protezione del rischio paese Italia.


Inoltre il mercato Italiano, pur ricco di dividend payer, sarebbe comunque troppo limitato per garantire un'adeguata diversificazione settoriale essendo lo stesso polarizzato attorno ai due grandi settori di utilities e finanziari.


Diversificazione Settoriale



La diversificazione deve essere anche settoriale, o meglio non è opportuno comprare esclusivamente (o prevalentemente) titoli appartenenti ad un solo settore (sopratutto se ciclico).





I titoli possono essere considerati come appartenenti a due grandi macro categorie di settori, settori ciclici (es. finanza, automotive, materie prime etc) e settori difensivi (es. health-care, tabacco e utilities).



La principale differenza tra le due macro categorie è che mentre i titoli appartenenti a settori ciclici risentono dell'andamento del ciclo economico, i titoli difensivi, pur non potendone del tutto prescindere, ne sono influenzati in misura minore.





Capirete quindi che, ponendomi l'obbiettivo di avere una rendita costante e crescente nel tempo dal mio portafoglio, io non possa che sovrappesare i settori difensivi rispetto a quelli ciclici poiché a fronte di un rischio inferiore mi riescono a garantire risultati aziendali e dividendi più regolari nel tempo. Ecco però farsi allora  presente il bisogno di una maggiore endo-diversificazione all'interno della stessa categoria dei titoli ciclici, infatti i singoli settori (ed a volte anche i singoli titoli) reagiscono in modo diverso agli stravolgimenti economici o ai cambiamenti normativi.



Diversificazione in "pillola" - Gli ETF



Parlare di diversificazione senza parlare di ETF è impossibile.



Gli Exchange-traded funds (ETFs) offrono una "quick-fix one-click diversification”.


Chiunque può comprare con un solo click migliaia di azioni (anche tutto il mercato con il famoso MSCI World!) per assicurarsi contro il rischio specifico di un singolo titolo di un solo settore o, addirittura, di un intero paese.







Nessun commento:

Posta un commento

55 - Opzioni e Volatilità - 505 Scarsa Volatilità

Il problema di troppo poca volatilità, cosa c'è dietro La vendita di opzioni è una strategia di investimento che può essere molto reddit...