venerdì 23 agosto 2019

5. Candidati

La selezione dei titoli richiede spesso un analisi approfondita sia a livello qualitativo che quantitativo del business sottostante.





Generalmente mi oriento a scegliere società con un buon curriculum quali pagatori di dividendi e che abbiano, secondo me, un qualche vantaggio competitivo nel loro settore. Guardo con interesse quindi a monopolisti (anche di zona, es. TERNA (BIT:TRN)) leader di mercato (es. SAP (FRA:SAP)) società operanti nel settore delle infrastrutture (es. ATLANTIA (BIT:ATL)) o in settori con alte barriere all'ingresso.





La società deve essere in utile (sembra ovvio ma non sempre è così), con un P/E inferiore alla media di settore e, possibilmente , deve essere nel range di prezzo pari al 20% più basso delle ultime 52 settimane.





La società deve pagare regolarmente dividendi crescenti. A riguardo mentre per i titoli europei mi accontento di guardare ai 5 anni precedenti, per i titoli statunitensi il periodo minimo è esteso a 10 anni, e quindi i titoli saranno selezionati scegliendo tra gli appartenenti ad una delle liste di 



  • Dividend Champions (25+ anni di pagamento dividendi crescenti)

  • Contenders (10-24 anni di pagamento dividendi crescenti)



I Challengers (5-9 anni di pagamento dividendi crescenti) saranno momentaneamente esclusi poiché non hanno ancora avuto modo di essere temprati e testati da una crisi.


Per l'Europa tale opzione non è possibile poiché restringerebbe troppo il paniere di titoli da cui scegliere.


1 commento:

55 - Opzioni e Volatilità - 505 Scarsa Volatilità

Il problema di troppo poca volatilità, cosa c'è dietro La vendita di opzioni è una strategia di investimento che può essere molto reddit...