lunedì 20 febbraio 2023

29 - Catturare i Dividendi con le Opzioni

Se è quello che vi state chiedendo, sì è possibile "catturare" i dividendi con opzioni la risposta è si, in vari modi. 

Covered Call

La strategia più semplice consiste nel possedere azioni di un'azienda e contemporaneamente vendere opzioni call su quelle stesse azioni. Quando si vende un'opzione call, si riceve un premio in denaro per concedere all'acquirente delle opzioni il diritto di acquistare le azioni al prezzo di esercizio (strike price) stabilito entro una data stabilita. Il diritto non è un obbligo per il compratore, ma se viene esercitato, il venditore dell'opzione call è obbligato a vendere le azioni al prezzo di esercizio. Tuttavia, se l'azione non viene esercitata, il venditore mantiene le azioni e il premio in denaro ricevuto per la vendita dell'opzione call. Inoltre, quando si possiedono azioni, si è in grado di percepire i dividendi pagati dalle società. Pertanto, utilizzando questa strategia con le opzioni call, è possibile catturare i dividendi e contemporaneamente generare reddito dalla vendita delle opzioni call.

Per esempio, immaginiamo di possedere 100 azioni di un'azienda XYZ che paga un dividendo annuale del 3%. Il valore delle azioni è di $50 al momento. Il prossimo pagamento dei dividendi è previsto tra 3 mesi. In questa situazione, potremmo decidere di utilizzare la strategia di copertura con le opzioni call vendendo opzioni call con strike price di $55 e scadenza tra 3 mesi. In questo caso, potremmo ricevere un premio in denaro per la vendita delle opzioni call, ad esempio $2 per azione. Questo significa che per 100 azioni avremmo ricevuto $200. Nel frattempo, continueremo a percepire i dividendi di $3 per azione, per un totale di $300. Se alla scadenza delle opzioni call, il prezzo delle azioni è rimasto sotto $55, le opzioni non verranno esercitate e noi manterremo le azioni e i premi in denaro ricevuti per la vendita delle opzioni call. In questo caso, avremmo guadagnato $200 dalle opzioni call e $300 dai dividendi, per un totale di $500.

Tuttavia, è importante notare che la copertura con le opzioni call possa anche limitare i potenziali guadagni in caso di aumento del prezzo delle azioni, poiché l'azione deve essere venduta al prezzo di esercizio stabilito nell'opzione call (effetto di selezione inversa sul portafoglio). Inoltre, la vendita di opzioni call comporta anche il rischio di perdere i dividendi in caso di esercizio dell'opzione call prima della data di pagamento dei dividendi.

Se invece il prezzo delle azioni è salito sopra $55 alla scadenza delle opzioni call, le opzioni verranno esercitate e noi saremo obbligati a vendere le azioni al prezzo di esercizio di $55. In questo caso, avremmo guadagnato $200 dalle opzioni call e $300 dai dividendi, per un totale di $500, ma non avremmo partecipato al rialzo del prezzo delle azioni.

È quindi importante notare che questa strategia non è priva di rischi e che la scelta dello strike price, del premio e della scadenza deve essere fatta in modo accurato e secondo una strategia ben precisa. Ad esempio per gestire il rischio nell'utilizzo della strategia di copertura con le opzioni call per catturare i dividendi, ci sono diverse accortezze che possono essere adottate:

  • Una delle principali è la diversificazione del portafoglio. Investire in diverse aziende e settori diversifica il rischio, riducendo contemporaneamente anche l'impatto di una eventuale perdita su una singola posizione.
  • Un'altra tecnica per gestire il rischio è quella di utilizzare le opzioni call con strike price più alto rispetto al prezzo attuale delle azioni. In questo modo, anche in caso di aumento del prezzo delle azioni, si avrà la possibilità di vendere le azioni al prezzo di esercizio delle opzioni.
  • Inoltre, è importante tenere sempre d'occhio la scadenza delle opzioni. Se la scadenza è troppo lontana, c'è il rischio che il prezzo delle azioni cambi in modo significativo prima della scadenza delle opzioni e quindi si potrebbe perdere l'opportunità di catturare i dividendi.

È importante sottolineare che nessuna di queste tecniche è priva di rischi e che la scelta deve essere fatta in base alle proprie esigenze e al proprio profilo di rischio. Inoltre, è sempre necessario tenere conto delle commissioni del broker e delle tasse sui profitti.

Straddle

La strategia di "straddle" è una diversa strategia di opzioni che, pur nascendo per proteggere il proprio portafoglio da determinati rischi, può essere utilizzata anche per catturare i dividendi mentre si protegge il proprio portafoglio dalle fluttuazioni del mercato. La straddle consiste nell'acquisto contemporaneo di un'opzione call e di un'opzione put con lo stesso strike price e scadenza di un titolo già in portafoglio.
Come avremo modo di vedere, la strategia consente di catturare in modo indiretto i dividendi giocando sul

Per utilizzare questa strategia per catturare i dividendi, un investitore acquisterebbe sia un'opzione call che un'opzione put sull'azione che si aspetta paghi un dividendo. In questo modo, l'investitore può catturare i dividendi sia se l'azione sale che se scende.

Se l'azione sale, l'investitore può esercitare l'opzione call e vendere le azioni al prezzo di esercizio, catturando il delta dovuto ai dividendi. Se l'azione scende, l'investitore può esercitare l'opzione put e vendere le azioni in suo portafoglio al prezzo di esercizio, catturando ancora il delta dovuto al pagamento dei dividendi.

Tuttavia, è importante notare che questa strategia comporta un costo maggiore rispetto ad altre, in quanto si acquistano entrambe le opzioni call e put, quindi è importante valutare se il guadagno previsto sui dividendi sia sufficiente a coprire i costi.



Nessun commento:

Posta un commento

55 - Opzioni e Volatilità - 505 Scarsa Volatilità

Il problema di troppo poca volatilità, cosa c'è dietro La vendita di opzioni è una strategia di investimento che può essere molto reddit...